Ingredienti ricette birra artigianale
Devi15

Devi15

Ricette birra – Ricette per fare la birra fatta in casa

Ricette birra

ricette birra all grain e e+g

Per formulare delle ricette birra per produrre birra artigianale bisogna innanzitutto avere ben chiaro quello che si vuole andare a produrre.

Esistono molti stili di birra ed inquadrare cosa si voglia bere alla fine della nostra cotta è molto importante.

La prima cosa che ci viene da pensare per una ricetta sulla birra sono gli ingredienti che ci serviranno, ma in realtà comporre una ricetta è un mix di abilità, ricerca, studio, conoscenza ma anche di estro, fantasia, esperienza e perché no di errori sui quali crescere e migliorare.
Non è detto che la prima birra ci venga perfetta, in realtà magari neanche la seconda o la terza, ma fa parte del gioco, fa parte di quella continua evoluzione che sta dentro di noi.
Lo stimolo per produrci la nostra birra deve nascere da quella voglia di metterci alla prova, da quell’ambizione di saper creare qualcosa con le nostre mani e, come detto prima, da quell’estro che ci portiamo dentro e che magari non sappiamo neanche di avere. Produrre birra non deve essere solo “mi faccio la birra da me così non la vado a comprare”.

E’ molto importane tenere un quaderno per appuntarci, oltre agli ingredienti, tutti i passaggi che effettueremo, in modo da avere un resoconto non solo degli ingredienti per la birra utilizzati, dei calcoli effettuati ma anche per avere in futuro un dettaglio di tutti i nostri passaggi ed intervenire, nel caso si volesse fare modifiche o si avesse commesso degli errori.
Chiameremo il nostro quaderno “ricette birra artigianale”. In rete sono anche disponibili software free o a pagamento per creare ed impostare le nostre ricette con relativi fogli di calcolo.

Una volta che avremo a disposizione tutti gli utensili necessari alla nostra birrificazione, pentole, fermentatori e attrezzi vari, come detto dobbiamo innanzitutto capire che stile di birra vogliamo produrre.. una lager? una stout? una ipa? una bitter? e potremmo andare avanti per ore..

Una volta scelta la tipologia avremo ben chiaro che lievito usare, se a bassa o ad alta fermentazione. Chiaro che per iniziare o se non si è provvisti di un frigorifero dove mettere il nostro fermentatore, un alta fermentazione potrebbe essere più facilmente gestibile con le temperature domestiche.

Da qui possiamo compilare una lista di ingredienti… decideremo i malti da impiegare, i luppoli ed eventuali spezie da aggiungere.
Per i malti è molto interessante un assaggio che ci potrà dare sensazioni sulle caratteristiche che vogliamo ottenere. Per i luppoli un esame olfattivo è d’obbligo. Per le spezie, erbe o agrumi da aggiungere ci si può sbizzarrire tirando fuori il nostro estro nascosto.

Decideremo, inoltre, che acqua utilizzare, avendo cura, nel caso di acqua confezionata in bottiglia, di consultare le caratteristiche riportate scegliendo fra un acqua leggera o pesante ma che sia comunque ricca di sostanze minerali e organiche.

Una volta fatti i calcoli necessari per ottenere la nostra birra saremo pronti a fare la birra artigianale.

Ovviamente ogni singolo ingrediente, ogni singolo passaggio avrà bisogno di un approfondimento mai banale.
Che sia l’acqua da utilizzare, i tipi di malto siano essi speciali o no, i generi di luppolo e quando e come utilizzarli, il tipo di lievito, a bassa o alta fermentazione e se utilizzare ingredienti aggiuntivi, quali possano essere spezie, erbe, fiori, frutta, miele ognuno di essi dovrà essere conosciuto e approfondito per valutarne l’impiego in ricetta.

A differenza del vino o di altre bevande alcoliche, produrre birra ti trasformerà in una specie di cuoco… ti basti pensare a quante tipologie di malti e di luppoli ci sono, a quante spezie, erbe o fiori potresti utilizzare, ai tipi di miele o di zuccheri, alle varietà di lieviti, e non da ultimo, e mai banale, a che tipo di acqua e con quali caratteristiche.

Se a tutto questo aggiungi il tuo estro e abilità nel gestire i vari passaggi in produzione avrai davanti una miriade di mix e ricette per poterti sbizzarrire.

ALCUNE RICETTE DAL WEB

Ricette per birra Archives – Birra Miawww.birramia.it › doc › category › ricette-per-birra
Ricette birra All grain e e+g – PDF SCARICABILE … – PINTAwww.pinta.it › news › 5-ricette_birra_all_grain_e_e_g
Ricette – Arte della birrawww.artedellabirra.it › ricette-allgrain-estratti-ag-eg
Ricette HB – Fermento Birrawww.fermentobirra.com › Homebrewing
Ricette | Mr. Malt Blogblog.mr-malt.it › category › ricette
CASTLE MALTING®: Ricette di birrawww.castlemalting.com › CastleMaltingBeerRecipes › R…

VEDI ANCHE

Birra fatta in casa, le fasi da seguire

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email